Il software Gestione Evacuazioni permette la dematerializzazione dei registri dei presenti sui punti di raccolta in caso di eventi di evacuazione.
Viene collegato ai sistemi di controllo accessi aziendali e ai gestionali aziendali per creare liste di dipendenti e visitatori attesi ai punti di raccolta.
Il sistema è aggiornato in tempo reale sulle persone presenti in azienda e permette un controllo delle persone ancora da evacuare simultaneamente sui dispositivi installati nei vari punti di raccolta.
La nostra Gestione Evacuazioni è dedicata ad aziende di medie e grandi dimensioni. Il software di Gestione Evacuazioni rappresenta una soluzione perfetta e sicura anche per resort turistici, cliniche, centri congressi, fiere di settore, istituti d'istruzione, ecc. ecc. in quanto studiata per monitorare con precisione grandi flussi di dati.
Il nostro sistema è particolarmente adatto a contesti che effettuano stoccaggio o produzione di materiali pericolosi, che richiedono un’accurata verifica delle affluenze ai punti di raccolta e necessitano di precisa reportistica.
La nostra soluzione è infine rivolta a contesti che vogliono monitorare e gestire con la massima precisione le evacuazioni dei propri dipendenti e visitatori, offrendo reportistiche accurate dell’andamento delle singole operazioni in qualsiasi location.
Restart38 Studio di Ingegneria offre due diverse soluzioni per il controllo delle presenze presso i punti di raccolta: tablet e postazione fissa.
In fase di evacuazione le registrazioni delle presenze presso i punti di raccolta vengono effettuate direttamente dal personale designato.
Ogni punto di raccolta è riconoscibile nel sistema ed è collegato in tempo reale al gestionale aziendale, ai server e agli altri
tablet e/o postazioni fisse.
Gli hardware vengono consegnati da Restart38 pronti all’utilizzo, già collegati ai sistemi aziendali.
Entrambe le soluzioni disponibili, tablet e postazione fissa, possono
sfruttare tecnologia inCloud oppure memorizzare i dati su server on-premise, posizionati in azienda.
La scelta può essere influenzata dalle caratteristiche strutturali degli edifici e dalla policy aziendale.
Qualora si opti per la soluzione con tablet, questi utilizzano comunicazioni in rete criptate e sono di tipologia rugged
per resistere a urti, intemperie e sbalzi di temperatura.
In azienda vengono nominati i responsabili dei punti di raccolta.
Vengono installati dei totem sui punti di raccolta o nei rifugi al chiuso e/o sotteranei.
In fase di progettazione verrà definito l’ideale posizionamento logistico del tablet.
Non vi è il bisogno di nominare responsabili aziendali, questa soluzione permette una fruizione autonoma del supporto da parte dei singoli utenti.
Al momento dell’evacuazione i responsabili dovranno recarsi nei punti di raccolta portando con sé il tablet rugged.
La prima persona giunta al rifugio o al punto di raccolta darà inizio alla procedura di registrazione premendo il pulsante sull’interfaccia del totem.
Il responsabile designato per ogni punto di raccolta, premendo il pulsante “Avvia Evacuazione”, inizia a registrare le presenze dei dipendenti e dei visitatori. E’ possibile registrare le presenze utilizzando il sistema di lettura badge (incorporato nel tabelt rugged) oppure scegliendo la persona dall’elenco aggiornato in tempo reale di tutti i presenti in azienda. Se il soggetto è esterno all’azienda, possono essere inseriti dei nominativi ex novo.
Successivamente si andranno a raccogliere i dati degli evacuati e di chi ha premuto il pulsante, con gli stessi sistemi del Tablet Rugged.
Al termine dell’evacuazione è disponibile il report PDF di ogni punto di raccolta.
Alla fine dell’evacuazione è disponibile il report PDF.
Con la soluzione a postazione fissa, sarà necessario scegliere l'ideale collocazione dei totem, che dovranno essere alimentati a corrente ed essere in un posto sicuro, designato come punto di raccolta. Premendo il pulsante "Avvia Evacuazione" sul touchscreen, il primo arrivato al punto di raccolta potrà iniziare l'evacuazione.
Optando per la soluzione con tablet rugged, sarà invece sufficiente designare i dipendenti incaricati del loro recupero in fase di evacuazione. Al momento dell'evacuazione i responsabili dovranno recarsi al punto di raccolta portando con sé il tablet rugged della Gestione Evacuzioni ed iniziando a registrare i presenti.
Le presenze di dipendenti e visitatori possono essere registrate
utilizzando il sistema di lettura badge o scegliendo dall'elenco presenze aggiornato in tempo reale.
E' possibile inserire un nuovo nominativo nel caso in cui non sia incluso nella lista dei presenti.
Tutti gli hardware della Gestione Evacuazioni sono sincronizzati fra loro, a questo modo è possibile monitorare
in tempo reale il numero di persone non ancora evacuate.
Conclusa l'evacuazione viene generato un report PDF stampabile per ogni punto di raccolta.
Nel file vengono mostrati luogo, data, ora, nome, cognome di tutti gli evacuati.
Nel report figureranno i dati di eventuali persone che non si sono recate al punto di raccolta e quindi non evacuate.
La postazione fissa svincola l'azienda dal nominare dei responsabili per ogni punto di raccolta e permette una
fruizione autonoma del supporto da parte dei singoli utenti.
Vengono installati dei totem nei punti di raccolta o nei rifugi al chiuso e/o sotterranei.
I totem sono ampiamente personalizzabili e dovranno essere collegati alla rete elettrica.
La prima persona giunta al rifugio o al punto di raccolta potrà dare inizio alla procedura di registrazione toccando il touchscreen.
Per contesti con numerosi punti di raccolta, di cui alcuni in superficie e altri in appositi bunker o rifugi al chiuso,
l'ideale è optare per una soluzione ibrida, che adotti postazioni fisse negli ambienti interni
e tablet rugged nei punti di raccolta all'aperto.
I tablet rugged, essendo dotati di sim interna, possono funzionare anche in caso di danni e malfunzionamento alla rete aziendale.
Indipendentemente dalla soluzione scelta, l'accreditamento al punto di raccolta sarà sempre possibile tramite badge aziendale
o tramite ricerca del proprio nome e cognome. Sarà anche possibile inserire i dati tramite form,
qualora non siano presenti nell'elenco, per esempio nel caso di un visitatore giunto in azienda al momento dell'evacuazione.
Lun - Ven 9.30 - 18.30